Svizzera e relax: le terme di Andeer

Settecentoquarantasette abitanti. Mille metri sul livello del mare. Il fulcro della Valle di Schams, scavata alla destra del fiume Reno. Nel pieno del cantone svizzero dei Grigioni. Stiamo parlando di Andeer. E queste sono solo alcune delle cifre e dei dettagli utili per comprendere in che contesto si inserisce quello che si può definire- senza correre il rischio di esagerare - un vero e proprio
“paradiso del relax”. Ad Andeer, infatti, è presente un centro
termale che negli anni si è guadagnato il primo livello tra i centri idroterapici europei.

Non solo idromassaggio dunque, anche se a regalare l’appeal maggiore alla località sono le due piscine – una interna l’altra esterna, incastonata tra i monti, quasi a fare da guardiana silenziosa alla vallata che si apre ai suoi piedi e a quelli del vicino campanile del paesino - con acqua riscaldata a 34 gradi centigradi. I benefici per gli ospiti sono infatti molteplici: balneoterapia, fangoterapia, termoterapia ed elettroterapia, indicate per la riabilitazione da traumi e malattie. Il tutto esattamente a 35 chilometri da Chur (Coira), 80  da Bellinzona. E a 184 chilometri da Milano. Poco più di due ore di tragitto. Che voleranno via in un attimo. Col viso incollato al paesaggio, ammirabile fuori dal finestrino.

Il bello di Andeer? Anche questo. Il viaggio è solo la preparazione a una giornata (o, perché no, a un weekend, dato che abbondano in zona hotel e bed and breackfast?) di completo relax. Si comincia a “sognare” da Como, con l’autostrada che si dipana sulla città sottostante. E si arriva in fretta al confine, a Lugano. Si costeggia il lago. Poi la salita, tra i tornanti che sboccano al passo del San Bernardino, valico alpino collocato appunto nel cantone svizzero dei Grigioni, a 2.065 metri sul livello del mare (fare attenzione dunque alle possibili chiusure nel periodo invernale, info al link http://www.sanbernardino.ch/it/8/inverno.aspx).

Da qui si scende di circa mille metri e si giunge ad Andeer. Ma solo dopo aver percorso la suggestiva via Mala, altro regalo che da queste parti Madre Natura ha fatto all’uomo. Di questa rotta ci sono tracce risalenti all’Alto Medioevo, quando era percorsa dai viandanti. A renderla unica sono gli impressionanti precipizi. Al di là della lingua d’asfalto e delle gallerie, insomma, quel pizzico di “panico sublime” che è in grado di regalare solo la montagna. L’ultima distrazione. Prima di immergersi, beati, nei 35 gradi di acque massaggianti.

Schamser Heilbad Andeer AG
7440 Andeer
Tel. +41 (0)81 661 18 78
Fax +41 (0)81 661 10 80
mineralbad@andeer.ch

Nessun commento:

Posta un commento